POLINORBORNENE

POLINORBORNENE

 

Denominazione comune:

Polinorbornene (Norsorex)

 

Struttura chimica prevalente:

Biciclo[2.2.1]ept-2-ene (C7H10)

Caratteristiche Generali:

Il polinorbornene viene ottenuto per polimerizzazione, con apertura dell’anello del norbornene. Il polinorbornene contiene doppi legami e pertanto può essere vulcanizzato normalmente con i sistemi di accelerazione delle gomme dieniche. Dato il suo peso molecolare molto elevato e la sua temperatura di transizione del secondo ordine molto alta, questo polimero può essere additivato di una grande quantità di plastificante: esso infatti assorbe 100/200 Phr di olio, soprattutto naftenico.

La viscosità Mooney di 150 del prodotto in polvere passa gradatamente intorno ai 40 sul prodotto grazie all’alto assorbimento di olio: il prodotto gommoso sopra citato può essere utilizzato per confezionare mescole con sistemi usuali e utilizzando materiali tipici dell’industria della gomma.

I vulcanizzati di questo polimero possono raggiungere carico di rottura di 20 Mpa, allungamento a rottura del 300/400%, buoni valori di deformazione a compressione fino a 70°C; a 70°C e hanno anche qualche proprietà di oleoresistenza.

I vulcanizzati di polinorbornene presentano anche buone doti di smorzamento dinamico.

Campi di Applicazione:

Polinorbornene, conosciuto come Norsorex, è utilizzato principalmente nell’industria della gomma per materiali anti-vibranti (settore ferroviario, dell’edilizia e industriale), per dispositivi di protezione individuale, parti di calzature, paraurti e per il miglioramento dell’aderenza: nei pneumatici giocattolo, pneumatici da corsa etc.

RASSEGNA STAMPA
Scopri gli articoli e le notizie tratte dalle principali riviste di settore, in cui si parla di noi, delle nostre produzioni, delle nostre iniziative.
Approfondisci
NEWS
Scopri tutti gli eventi, le news e le fiere di settore a cui DER-GOM partecipa come produttore di mescole per il settore industriale, automotive, ferroviario, nautico, ecc.
Approfondisci
CONTATTI
via dei Castagni, 3/5
23846 Garbagnate Monastero (LC)
Tel. +39 031 853446 | Fax +39 031 853515
E-mail info@dergom.com
Approfondisci