IIR-BIIR-CIIR

IIR (BIIR-CIIR)

 

Denominazione comune:

IIR o gomma butilica

 

Struttura chimica prevalente:

Copolimero di isobutilene e isoprene (1,4 cis poliisoprene)

Caratteristiche Generali:

La gomma butilica è stata inventata nel 1937 come copolimero derivante da due polimeri distinti: l’isoprene e l’isobutilene. Sono a modello della gomma naturale con altissimo peso molecolare. Nonostante questa struttura simile alla gomma naturale possiede proprietà diverse: ad esempio si nota una mancanza di nervo sul crudo e una bassa resistenza alla lacerazione. Rispetto alla gomma naturale inoltre ha bisogno di dosi più massicce di acceleranti ed attivanti, non contenendo i prodotti basici di natura proteica presenti nelle gomme naturali.

Il poliisoprene  dà particolare fluidità alle mescolanze, che viene particolarmente apprezzata in procedimenti di stampatura e, sopratutta, di calandratura.

Purtroppo per ragioni di costo oggi viene sostituito con la gomma naturale, tuttavia rimane valido in mescolanze di frizionatura, in modo particolare in taglio con il policloroprene, poiché permette di evitare surriscaldamenti pericolosi per scottature.

C’è poi una versione alternativa di gomma butilica chiamata Alobutilica creata con l’aggiunta di una piccola quantità di cloro o bromo alla catena del polimero principale. La gomma Alobutilica può essere vulcanizzata più rapidamente della normale gomma butilica e si possono utilizzare un minor numero di prodotti vulcanizzanti nel processo.

Campi di Applicazione:

La gomma butilica è venuta a dominare il mercato nella produzione di rivestimenti interni per pneumatici e camere d’aria . Viene anche usata per sostituire la gomma naturale in altri casi, come tubi, tappi farmaceutici e sigillanti di ogni genere. Durata e resistenza agli agenti atmosferici sono i fattori primari della sua superiorità rispetto alla gomma naturale. Trova inoltre impiego come protettivo dagli agenti chimici e nucleari per la sua elevata impermeabilità ai gas.

RASSEGNA STAMPA
Scopri gli articoli e le notizie tratte dalle principali riviste di settore, in cui si parla di noi, delle nostre produzioni, delle nostre iniziative.
Approfondisci
NEWS
Scopri tutti gli eventi, le news e le fiere di settore a cui DER-GOM partecipa come produttore di mescole per il settore industriale, automotive, ferroviario, nautico, ecc.
Approfondisci
CONTATTI
via dei Castagni, 3/5
23846 Garbagnate Monastero (LC)
Tel. +39 031 853446 | Fax +39 031 853515
E-mail info@dergom.com
Approfondisci