CM-CSM

CSM (CM)

 

Denominazione comune:

CSM o Hypalon

 

Struttura chimica prevalente:

Polietilene clorosolfonato

Caratteristiche Generali:

Il CSM contiene nella propria molecola cloro e cloruro di solfonile (-SO2Cl). Esso viene ottenuto trattando una soluzione di polietilene in tetracloruro di carbonio all’ebollizione con cloro gassoso e anidride solforosa. Si ha così un polimero contenente dal 29% al 43% di cloro e dall’1% all’1,5% di zolfo. Le proprietà dei vari tipi di CSM dipendono soprattutto dal:

  • Livello di ramificazione del polietilene utilizzato. I polietileni a bassa densità contengono una grande quantità di catene ramificate; quelli ad alta densità sono più lineari.
  • Contenuto di cloro. A più alti contenuti di cloro corrisponde una migliore resistenza agli oli e alla fiamma ma una peggiore flessibilità alle basse temperature.

In generale hanno un buon comportamento in un range abbastanza ampio di temperature (-40; +135°C). Hanno una buona resistenza agli agenti atmosferici fra cui l’ozono.

Questi polimeri hanno bassa permeabilità ai vapori e ai gas.

Sono compatibili con olii siliconici, idrocarburi alifatici, acidi organici e inorganici. Inoltre hanno buone caratteristiche dielettriche.

Campi di Applicazione:

Per quanto riguarda i campi di applicazione, questi spaziano dall’industria automobilistica, all’edilizia, all’industria elettrica e a quella dei cavi. Ad esempio possono essere usati per la fabbricazione di tubi per il trasporto di materiali chimici inorganici molto aggressivi; oppure per produrre guaine isolanti.

Possono essere utilizzati per la fabbricazione di membrane impermeabilizzanti per tetti, bacini idrici oppure serbatoi.

Si possono creare tessuti gommati oppure profili colorati per l’edilizia.

Infine li troviamo nell’industria degli articoli food-grade o per nastri trasportatori minerali.

RASSEGNA STAMPA
Scopri gli articoli e le notizie tratte dalle principali riviste di settore, in cui si parla di noi, delle nostre produzioni, delle nostre iniziative.
Approfondisci
NEWS
Scopri tutti gli eventi, le news e le fiere di settore a cui DER-GOM partecipa come produttore di mescole per il settore industriale, automotive, ferroviario, nautico, ecc.
Approfondisci
CONTATTI
via dei Castagni, 3/5
23846 Garbagnate Monastero (LC)
Tel. +39 031 853446 | Fax +39 031 853515
E-mail info@dergom.com
Approfondisci